Alle ore 13 si discende alla stazione di Fossano, graziosa cittadina del Piemonte in provincia di Cuneo. Le fanno corona le imponenti e nevose catene dell’Alpi confinanti colla Francia. Fra quei candidi cocuzzoli s’erge maestoso il Monviso. Fa un freddo intenso. Passo effettivo al 26° Reggimento Artiglieria da Campagna e m’insedio alla caserma Urbanetto. Dopo quasi due anni m’è dato… Read more »
Si giunge a Concordia a notte inoltrata e ci accampiamo in un vasto prato poco lungi dal paese. Si gela dal freddo. Siamo senza un po’ di fuoco o di un metro di tenda per proteggerci dalla fitta nebbia. Stanco per la marcia e sfinito per la mancanza di cibo mi getto a terra cercando nel sonno un po’ di… Read more »
Riunione di tutti gli uomini del reggimento. Viene letta una nota di tutti coloro che debbono partire subito per ignota destinazione. Io sono fra costoro. L’addio ai compagni rimasti è quanto mai commovente. Si sa di non rivederci più andando noi ad incorporarci in altri reggimenti. I disagi, i pericoli, le ore liete, la lunga vita vissuta nei brevi mesi,… Read more »
Ricevo la gradita visita di mio fratello Don Antonio che arriva carico come un re magio. Biancheria personale al completo, oggetti di toilette, tabacco e … dolciumi. Una vera provvidenza! Posso dalla sua bocca avere finalmente notizie di tutti i miei di casa che, privi di mie corrispondenze, hanno vissuto lunghi giorni d’angoscia. Nella persona del caro fratello io rivedo… Read more »
La festa degli artiglieri. Tutto il reggimento è raccolto nel bel tempio di Disvetro ed assiste, unitamente al suo Colonnello e a tutti gli ufficiali, alla commovente cerimonia religiosa. Una musica scelta accompagna i cantori. Al momento solenne dell’elevazione del Santissimo uno squillo argentino di tromba dà l’attenti. Un brivido di santa commozione e di devota pietà scorre in tutti… Read more »