Verso le 17 il teatrino era in perfetto ordine. Il sontuoso pranzo che precedette lo spettacolo fu oltremodo improntato alla massima allegria e cameratismo. Il comandante la sussistenza mi volle alla mensa, malgrado le timide proteste del mio tenente Vandoni, che sedutomi a fianco era raggiante per l’opera eseguita dal suo ammalato. Una scelta musica di violini, mandolini e chitarre… Read more »
Mentre sto facendo una partita a dama con l’amico Brunori, entrano nella sala dirigendosi verso di me il tenente medico Vandoni e due giovani ufficiali della sussistenza militare di S. Giovanni di Manzano. -“Questi miei colleghi” mi dice il dottore, presentandomeli,” hanno bisogno dell’opera sua colla massima urgenza .” e mi spiega che il venti settembre, cioè fra tre giorni,… Read more »
Finalmente ho il permesso di lasciare il letto, e manco a dirlo, passo buona parte del pomeriggio nella stanzetta del tenente Vandoni a dipingere dei soggettini ch’egli mi offre. S’è fornito d’una splendida scatola di colori all’olio ed è entusiasta di apprendere da me quei primi elementi pratici della tavolozza. Mi colma di gentilezze e di doni. E’ d’una bontà… Read more »