Sono di ritorno dal distaccamento di Medeuzza per ultimare i miei lavori di pittura. Appena sceso da cavallo mi viene incontro il mio capitano, dicendomi: -“Fra due ore giungerà il nostro colonnello, m’è arrivato ora il programma da Gorizia. Preparate due versi di omaggio che verrete a recitare alla fine della mensa. Tenetevi pronto, il cameriere vi verrà a chiamare.”… Read more »
Fatto un piccolo involto di biancheria personale, mi congedo dai miei ufficiali e dagli amici di batteria, dolente di non potere ossequiare il mio capitano, temporaneamente assente. Contro le mie supposizioni, la mia chiamata fu più presto ch’io nol credessi. Con che animo lasciassi la mia vecchia batteria lascio dal descrivere. Durante il tragitto, che m’avvicinava al comando del gruppo,… Read more »
Verso le due di notte vengo svegliato bruscamente. Una guida del Comando del primo gruppo, proveniente da Gorizia, mi consegna un ordine scritto. –“Il caporale Joli raggiunga immediatamente questo comando. Motivi di servizio.” Piove a dirotto e il buio è perfetto. –“Non posso attendere che si faccia almeno giorno?” domando alla guida. -“L’ordine è di partire immediatamente”. -“Mi accompagni anche… Read more »
Il Comando del distaccamento cavalli reggimentale, residente a Medeuzza, mi manda a chiamare d’urgenza per alcuni lavori di pittura. Parto subito con tutto l’occorrente.