La festa volge al suo termine e le teste sono un po’ riscaldate dal vino generoso somministrato senza risparmio. Il capitano e gli ufficiali assistono ai giuochi dei loro artiglieri e si godono un mondo in mezzo ad essi. Odo delle voci gridare : “E dov’è il caporale Joli? Vogliamo il numero fuori programma. Ma dove s’è cacciato Joli?” “Eccomi”,… Read more »
Grazie alla munificenza dell’ottimo nostro capitano, il pranzo fu oltremodo abbondante e squisito. Non mancarono neppure i dolci. Si era già al caffè quando compare il comandante circondato da tutti i suoi ufficiali e da altri intervenuti al nostro festino. Cessano come per incanto le allegre grida e d’uno scatto s’è tutti in piedi sull’attenti. Il capitano sorride a quel… Read more »
Il capitano mi dice : “Domani la batteria deve festeggiare il 30 giugno, cioè l’anniversario della storica giornata di Goito. Adornate come meglio potete, con frasche e con drappi, il nostro accampamento. Prendete quanti uomini vi abbisognano, mi lusingo nella vostra buona volontà, e non dimenticate, soprattutto, di preparare un discorsetto d’occasione, appunto come lo faceste anno sul Zamedwedje”. Mi… Read more »
Sotto una pioggia dirotta ci mettiamo in marcia coi cannoni per occupare una nuova posizione. Oslavia! Ecco un nome che mi resterà sempre scolpito nella mente come se avessi sempre innanzi agli occhi la scena macabra di quella vallata della morte La penna è riluttante a descrivere quell’orrido scenario.
Manca una mezz’ora al rancio serale ed io, alquanto stanco, me ne sto tranquillamente disteso entro il mio rifugio, fumando la mia inseparabile pipa. E guardavo con compiacenza i lavoretti di restauro eseguiti pazientemente alla mia minuscola baracca. Sul tetto vi avevo inchiodato due bei pezzi di cartone incatramato, resistenti alla pioggia. Anche l’interno aveva subito una piccola trasformazione grazie… Read more »
E’ il giorno caro ad ogni cuore d’italiano. Per noi combattenti è una data ancor più cara e solenne : lo Statuto. La batteria è in festa. Io mi trovo nella cabina telefonica in sostituzione del caporale Figini, comandato a Udine per servizio; e nell’attesa trascorro il mio tempo a sfogliare un ricco volume illustrato di zoologia, rinvenuto in una… Read more »